Roberta Foschi Nutrizione Sportiva

Nutrizione Sportiva

Mangiare correttamente non ti farà necessariamente “arrivare primo”, ma sicuramente mangiare male comprometterà la tua prestazione.

Come nutrizionista sportivo mi occupo di fornire una nutrizione ottimale per l’esercizio fisico (abbinando l’alimentazione alle varie fasi e agli obiettivi dell’allenamento), la competizione, il recupero dall’esercizio fisico, la gestione del peso, l’idratazione e l’eventuale integrazione.

Curare la propria alimentazione e raggiungere la forma fisica migliore è essenziale per fare la differenza ed ottenere sempre il massimo dal proprio corpo!

Per fare questo è necessario considerare l’ora del tuo evento, la quantità e qualità del tuo pasto e l’energia che ti sarà necessaria, oltre alla quantità di liquidi che si consumeranno. Per migliorare la performance è utile pianificare, preparare e provare i pasti e gli snack in anticipo evitando di sperimentare nuove strategie nel giorno dell’evento. Insieme troveremo le combinazioni perfette per te e per il tuo sport!

Alimentazione
Perché l'alimentazione è importante?
Alimentazione
Per correre al tuo meglio, hai bisogno delle scarpe adatte. Allo stesso modo i tuoi muscoli necessitano dei giusti nutrienti.
Allenamento
I quattro punti fermi del successo.
Allenamento
Potenza, Forza, Velocità e Resistenza.
Riposo
Perché il recupero non va sottovalutato?
Riposo
Quando studi una nuova lingua hai bisogno di tempo per assimilare le nuove informazioni; così, il tuo corpo necessita di tempo per adattarsi ai cambiamenti.

Quando, quanto e cosa mangiare? Che tu sia uno sportivo o un atleta agonista, l’alimentazione fa la differenza.
Quando mangi bene, puoi allenarti più duramente, più a lungo e recuperare più velocemente.

Qui puoi approfondire alcuni degli argomenti più importanti nella nutrizione sportiva!

pasto-pre-gara
PASTO PRE GARA: come migliorare le prestazioni in gara attraverso l'alimentazione. Il pasto pre gara è uno dei momenti più
tipi-di-proteine-in-polvere
Tipi di proteine in polvere, quanti ne conosci? Scopri i 6 più usati! Guida pratica ai diversi tipi di proteine
pasto-in-gara
PASTO IN GARA: Come migliorare le tue prestazioni in gara? Cosa succede nel momento in cui ci alleniamo o affrontiamo
Creatina
CREATINA? che cos'è? come funziona? scopri tutte le risposte ora! La creatina è uno degli integratori più utilizzati per migliorare
Proteine-in-polvere
Proteine in polvere: ne hai bisogno? Proteine in polvere: uso, necessità e vantaggi Probabilmente, se frequenti la palestra, avrai sentito
maltodestrine
MALTODESTRINE Maltodestrine: chimica, effetti, indicazioni e modalità d’uso! Cosa sono le maltodestrine?  Le maltodestrine sono una miscela più o meno